Nuove tecnologie per il pellegrinaggio giovanile


Dai primi di giugno 2015, la APP “Cammini Lauretani” è stata pubblicata ed è accessibile a tutti i pellegrini lauretani.

Realizzata dal team interdisciplinare promosso dalla Fondazione Mastrocola, partner del progetto Distretto Culturale Evoluto “I Cammini Lauretani”, costituisce un primo, buon punto di partenza del Laboratorio “Information & Communication Technology” ed integra i servizi tecnologici del DCE, aggiungendosi al sito www.camminilauretani.it, (oltre 100 contatti al giorno, spesso internazionali).

Il prodotto è stato elaborato da giovani specialisti di nuove tecnologie, coadiuvati da esperti in tema di beni religiosi, storico – culturali, ospitalità ed accoglienza religiosa.

Fornisce servizi informativi per il tratto dei Cammini Lauretani che va da Assisi a Loreto.

La APP è realizzata con il contributo della Regione Marche, in felice collaborazione con il mondo ecclesiale, attento alla ripresa spirituale del pellegrinaggio lauretano, in primis la Conferenza Episcopale Marchigiana e la Delegazione Pontificia della Santa Casa di Maria di Loreto.

La App “Cammini Lauretani” offre ai pellegrini, ed in particolare ai giovani dei Campi Scuola Itineranti e di altre iniziative di ispirazione pastorale, un agile ma completo supporto informativo articolato sui seguenti punti essenziali:

- percorso (sette tappe);
- informazioni storiche;
- borghi ed approfondimenti storico religiosi;
- testimonianze lauretane e luoghi di culto;
- ospitalità religiosa;
- oratori
- news, video e contatti


L’uso della APP è semplicissimo e consente, grazie alla struttura iconica, di accedere a qualsiasi punto del percorso e di rilevarne le presenze significative, senza appesantire la fruizione. In particolare, il percorso può essere letto con estremo dettaglio, evidenziando anche i passaggi che richiedono la maggior attenzione al traffico veicolare, oltre che alle testimonianze lauretane.

In qualsiasi momento, l’utente potrà scaricare la APP ed attingere ai dati, alle informazioni, ai testi ed alla cartografia appositamente sviluppata. Molto utilmente, la APP potrà essere consultata anche in assenza di connessione di rete, eventualità possibile specie nei tratti meno serviti.

L’applicazione viene pubblicata nella sua attuale veste “essenziale” (versione 1.0) e resa disponibile dalla Fondazione Mastrocola a titolo gratuito nel corso dei prossimi mesi estivi, integrando così efficacemente la più tradizionale Guida cartacea “Pellegrinando”, in corso di pubblicazione per iniziativa del mondo ecclesiale locale.

Il coinvolgimento più ampio possibile degli utenti, specie giovani, sarà di grande vantaggio per lo sviluppo, il completamento ed affinamento successivo della APP, affinando le modalità d’uso, completando i contenuti e sviluppando le forme di interazione social.