La “Via Lauretana” non poteva mancare alla BIT, tra i maggiori eventi specializzati del settore.
Il turismo dei “cammini” e del turismo lento trova infatti sempre maggior interesse presso un vasto pubblico, nazionale ed internazionale, in cerca di stimolanti esperienze capaci di favorire la visita e l'incontro con i territori ed i loro valori più autentici e profondi.
La Via Lauretana, tra queste, possiede il carattere di antica via di pellegrinaggio, percorso di fede e di scambio tra le persone in cammino e quelle del posto, un percorso che l'impegno congiunto della comunità religiosa e civile stanno promuovendo con efficacia, anche grazie all'indirizzo costante del Tavolo di Concertazione per il “Recupero e la valorizzazione della Via Lauretana”.
Nella BIT 2023, il Comune di Macerata, con il contributo di Regione Marche, ha promosso ed organizzato lo stand “La Via Lauretana” dedicato alla promozione del nostro cammino di fede: un ricco palinsesto di eventi, presentazioni, degustazioni e momenti informativi è a disposizione degli operatori e degli appassionati dal 12 al 14 febbraio 2023.
La partecipazione è sostenuta da un'ampia campagna di comunicazione affidata a società specializzate e dal supporto social di Fondazione Mastrocola.