“Viaggi nelle Marche e dalle Marche. Itinerari di fede, di cultura e di conoscenza” sarà il tema del 59esimo Convegno Annuale del Centro Studi Storici Maceratesi. L’appuntamento è in programma per sabato 16 e domenica 17 novembre nell’Aula Verde dell’Abbadia di Fiastra, gentilmente concessa dalla Fondazione Giustiniani Bandini, e vanta la collaborazione di illustri partner tra i quali la Fondazione Vaticano II.
Diciotto i relatori per un evento di alto contenuto scientifico, grazie alla cura delle indagini svolte e per l’assoluta attenzione alla documentazione rinvenuta, per lo più inedita.
Verranno illustrati e commentati diari di viaggio, rinvenuti di recente, riguardanti passaggi e soste nel Maceratese e nelle Marche di vari viaggiatori, ma non mancheranno studi concernenti viaggi effettuati dalle Marche verso altre terre, vicine e lontane, da studiosi, missionari e perfino da esploratori e scienziati.
“Uno sguardo particolare verrà dedicato alla vicenda storico religiosa della Via Lauretana, il cammino di fede mariano che secoli porta i pellegrini di ogni dove e censo, umili e celebri, verso la Santa Casa di Maria di Loreto. Alcuni stimolanti contributi presenteranno aspetti inediti o ancora poco conosciuti del pellegrinaggio lauretano, favorendone la migliore comprensione”.
Verranno ricordati illustri personaggi che hanno viaggiato attraversando le Marche e, a tal scopo, si parlerà anche della dimensione del viaggio che emerge dalle lettere di padre Matteo Ricci e di una singolare ambasceria di principi giapponesi lungo al Via Lauretana.
Inoltre, nei locali attigui alla sala del convegno verrà allestita una mostra di cartografia e di oggetti da viaggio della collezione di Antonio Volpini.