Sono stati completati i lavori di messa in sicurezza del tratto della Via Lauretana nel comune di Montelupone. Questo tratto, che conduce alla storica e suggestiva Abbazia di San Firmano, è ora completamente percorribile sia a piedi che in bicicletta, e riguarda l’ultima tappa del Cammino Lauretano che si snoda tra Macerata e Loreto.
Il sindaco di Montelupone, Rolando Pecora, ha espresso grande soddisfazione per il completamento dei lavori: “Il tratto del nostro comune è stato il primo ad essere completato nella sua interezza, dal confine con Recanati fino al confine con Macerata. Questo segmento ciclopedonale si associa perfettamente alle finalità dei Cammini Lauretani.”
Presso San Firmano, sono stati predisposti servizi per i pellegrini: “Abbiamo associato alla sosta la possibilità di una permanenza per i pellegrini con ospitalità h24. Qui possono riposarsi, dormire e fare una doccia, prima di proseguire per il cammino verso Loreto,” ha spiegato Pecora.
Il percorso, che costeggia il fiume Potenza, è frequentato non solo dai pellegrini, ma anche dai residenti e ciclisti locali. Il nuovo tratto ha riscosso ampio apprezzamento: “È stato molto apprezzato dai residenti, non solo nel nostro comune ma anche nei comuni limitrofi, che hanno scoperto la bellezza di questo tratto lungo il fiume Potenza. La nostra vallata è una delle meglio conservate dal punto di vista ambientale nella provincia e nella regione,” ha sottolineato il sindaco.
Il comune di Montelupone è inoltre impegnato a implementare ulteriori servizi: “Abbiamo già finanziato e appaltato i lavori per la realizzazione di un’area di sosta con ricarica per e-bike e un’area di riposo proprio a fianco del fiume. Questo permetterà non solo ai pedoni, ma anche ai ciclisti, di sostare e godere della bellezza del nostro territorio,” ha concluso Pecora.
Fonte: MarcheMedia