“Totus Tuus”, sabato 13 il concerto polifonico in ricordo di Papa Giovanni Paolo II, grande devoto alla Madonna di Loreto

È inserito all’interno delle iniziative dei Cammini Lauretani il concerto di musica polifonica “Totus Tuus” previsto per sabato 13 maggio, a partire dalle 17:00, in piazza Vittorio Veneto a Macerata (in caso di pioggia presso l’Aula sinodale della Domus San Giuliano).

L’evento, organizzato dal Coro di San Francesco di Macerata e patrocinato dal Comune di Macerata, rimanda, nel titolo, al motto apostolico di Papa Giovanni Paolo II. Al Pontefice scomparso nell’aprile del 2005 è dedicato il concerto anche in occasione del 103esimo anniversario dalla sua nascita (18 maggio 1920) e a distanza di 42 anni esatti dall’attentato subito (13 maggio 1981).

“Sabato vivremo uno speciale momento grazie alla musica sacra con ben dodici cori, tutti del nostro territorio, diretti dal Maestro Frisina – ha detto l’assessore al Turismo e agli Eventi Riccardo Sacchi -; un concerto che si inserisce all’interno degli eventi legati ai ‘Cammini Lauretani’. L’evento sarà ancor più suggestivo in quanto si svolgerà davanti alla Cattedrale di San Giovanni. Un appuntamento dall’elevato significato religioso, oltre che sociale, poiché coinvolgerà le famiglie e la comunità promuovendo e valorizzando l’offerta culturale della città. Un ringraziamento al consigliere Marco Bravi e al Maestro Laura Corbelli del Coro San Francesco per aver coordinato, con particolare passione e dedizione, l’iniziativa dedicata a Giovanni Paolo II”.

Sono dodici i cori della provincia che prenderanno parte alla manifestazione per un totale di oltre 200 coristi accompagnati dall’Orchestra Sinfonietta Gigli di Recanati e diretti dal M° Marco Frisina che proporrà i brani del suo repertorio.

Il programma prevede l’esecuzione dei brani “Pane di vita nuova”, “La vera gioia”, “Anima Christi”, “Lodi all’Altissimo”, “Alto e glorioso Dio”, “Stabat Mater”, “Madre fiducia nostra”, “Salve dolce Vergine”, “Magnificat Anima Mea”, “Totus Tuus”, “Jesus Christ you are my life”.

Parteciperanno il Coro San Francesco di Macerata e Corale San Francesco di Montelupone con il M° Laura Corbelli, il Coro San Vincenzo Maria Strambi di Piediripa con il M° Maurizio Osimani, il Coro Figli della Luce con il M° Loretta Vecchione, il Coro San Francesco di Recanati con il M° Beatrice Mandolini, il Coro “P. Giorgi” di Montecassiano con il M° Augusto Cingolani, i Pueri Cantores di Macerata con il M° Gianluca Paolucci, il Grace Choir di Urbisaglia con il M° Tiziana Muzi, il Coro Sibilla di Macerata con il M° Fabiano Pippa, la Corale “G. Bonagiunta” di San Ginesio con il M° Fabrizio Marchetti, il Coro Santa Maria in Montemorello di Recanati con il M° Lucia Ortenzi e il Coro Santa Maria delle Vergini di Macerata.

Sarà possibile seguire il concerto anche in diretta streaming scaricando la app di EmmeTv o sulla pagina web dell’emittente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Comment

Name

Email

Url