6.12.20123 – Virtual Tour: La Cattedrale di SS. Giovanni Battista ed Evangelista
e la Basilica della Madonna della Misericordia
Le nuove tecnologie ampliano senza limiti, nel tempo e nello spazio, la possibilità di partecipare alla Bellezza nel mondo.
Anche la Via Lauretana, che è luogo di grandi bellezze, rende disponibile il suo grande patrimonio: grazie alle applicazioni immersive multimediali, i beni architettonici e culturali possono finalmente essere visitati “virtualmente”.
Come “se fosse sul posto”, il pellegrino entra, percorre e visita liberamente gli ambienti e ne approfondisce i contenuti, grazie ad immagini ed ipertesti.
Il progetto “Virtual Tour”, realizzato da Marchemedia per il Comune di Macerata e finanziato da Regione Marche, presenta le prime sperimentazioni di applicazioni immersive su luoghi emblematici della bellezza lungo la Via Lauretana, tra Colfiorito fino a Macerata.
Gli appuntamenti (conferenze in presenza ed in streaming) ruotano attorno ad un bene culturale “virtuale” e sono concepiti come conversazioni a più voci: esperti qualificati ed appassionati di cose lauretane dialogano attorno a beni culturali, valori diffusi sul territorio, memorie di viaggio lauretane e tradizioni agroalimentari.
Clicca per ingrandire